Diritto di ripensamento

Il diritto di ripensamento è regolato dagli artt. 64 e seguenti del D. Lgs. 260/2005 (Codice del Consumo)

Può essere esercitato ESCLUSIVAMENTE dai consumatori, ovvero dai Clienti che effettuino l'acquisto per attività estranee rispetto alla loro attività imprenditoriale o di liberi professionisti.

Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. 

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare una raccomandata r.r. a HELP & TECH – via Palestro 22 – 15011 Acqui Terme (AL) entro e non oltre i 14 giorni solari dall’acquisto o dalla ricezione della merce, qualora questa avvenga successivamente. Il prodotto, se già ricevuto, dovrà essere restituito entro il termine perentorio di 14 giorni dalla spedizione della raccomandata.

Il Cliente può anticipare il recesso con una semplice E-Mail entro 14 giorni lavorativi dall’acquisto o dalla ricezione del prodotto, purché questa venga confermata con raccomandata r.r. entro e non oltre 48 ore dall’invio della mail. Il diritto di recesso è regolato ai sensi dell'art. 64 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, (Codice del Consumo). 

Per l'esercizio del diritto di recesso, può essere utilizzato il modello di seguito o un testo a discrezione del Cliente, purché siano chiaramente identificabili l'ordine, i prodotti e gli estremi dell'acquirente

Raccomandata A/R 

Spett.

HELP & TECH 
via Palestro 22
15011 Accqui Terme (AL) 

Luogo e data 

Oggetto: Esercizio del diritto di recesso acquisto……………. del 

……………../sig. …………….. 

 

Il\la sottoscritto\a …………… formula la presente al fine di esercitare il diritto di recesso 

di cui agli artt. 64 e ss. del Codice del consumo in relazione all'acquisto di …………….. 

dallo stesso effettuato in data …………….

 Mi ritengo pertanto definitivamente liberato da ogni obbligo contrattuale nei Vostri 

confronti, (e se necessario) chiedo la restituzione da parte Vostra, nel termine di 14

giorni dal ricevimento della presente, del pagamento effettuato

[Avendo già ricevuto il prodotto, mi impegno alla restituzione dello stesso nel termine perentorio di 14 giorni dalla presente, essendo consapevole che i 14 giorni per il rimborso decorreranno dalla data di ricezione del prodotto da parte Vostra] 

Distinti saluti. 

Firma

LIMITAZIONI DEI RIMBORSI

In casi di restituzione di un prodotto danneggiato, con confezione danneggiata o privo di alcuni accessori, il rimborso sarà diminuito di una quota pari alla diminuzione di valore del prodotto causata dal danneggiamento o dalla mancata restituzione di alcune parti dello stesso. 
Qualora il prodotto restituito risulti inservibile, sarà negato qualsivoglia rimborso e si procederà alla restituzione dell'oggetto al cliente.

Per gli acquisti con Carta del Docente e Voucher Scuola Regione Piemonte NON E' POSSIBILE EMETTERE RIMBORSI IN DENARO O ANNULLARE I BUONI\VOUCHER. Sarà solamente possibile scegliere, entro e non oltre il termine di scadenza del buono o voucher stesso un altro prodotto delle categorie ammesse per la spesa di importo uguale o superiore a quello del buono o voucher

ESCLUSIONI

Il “diritto di recesso” è ESCLUSO per ordini fatturati a professionisti o aziende; tale diritto è altresì escluso per i prodotti personalizzati, quali – a titolo esemplificativo, ma non esaustivo – i PC Gaming configurati su misura o i PC configurati con l’apposito builder.

Per i prodotti "su ordinazione" sarà inviata apposita comunicazione al Cliente ove sarà chiesto se l'evasione dell'ordine dovrà avvenire dopo i 14 giorni oppure se evaderlo prima di tale termine, con conseguente rinuncia alla facoltà di ripensamento